Come arrivare dall’aeroporto di Gatwick al centro di Londra

Shares

Una guida completa per conoscere tutti i trasferimenti e i collegamenti tra l’aeroporto di Londra Gatwick al centro di Londra; bus, treni e compagnie che effettuano il trasferimento dallo scalo londinese al centro città.

L’aeroporto di Gatwick è considerato il secondo aeroporto internazionale più trafficato di Londra e dista circa 45 chilometri dal centro. Lo scalo, nonostante veda il passaggio di oltre 35 milioni di viaggiatori ogni anno, non è molto grande ed è diviso in due Terminal, quello Nord e quello Sud.

I due terminal dello scalo di Gatwick sono collegati tra loro da un treno interno che impiega 6 minuti per unirli ed è totalmente gratuito. Se stai pianificando un viaggio nella capitale londinese ti sarà utile conoscere i mezzi di trasporto per raggiungere il centro di Londra dall’aeroporto di Gatwick.

da Gatwick a centro Londra

Esistono, infatti, diverse soluzioni tra le quali optare al tuo arrivo, con tempi e costi differenti in base alle tue esigenze e al tuo budget. In questo modo puoi valutare il migliore per spostarti dall’aeroporto di Gatwick in direzione di Londra centro: bus e treni, oltre ovviamente ai numerosi taxi che però non menzionerò in questa guida in quanto i costi sono abbastanza proibitivi ed è semplice trovarne uno disponibile nel caso in cui tu abbia questa necessità; a puro titolo informativo, i prezzi si aggirano tra 50 e 80 sterline.

Come raggiungere il centro di Londra dall’aeroporto di Gatwick

Arrivare in centro a Londra con il bus

La soluzione più utilizzata per arrivare da Gatwick al centro di Londra è sicuramente il bus, non tanto per la velocità del trasferimento quanto per il costo. Tieni conto, però, che la durata del viaggio dipende molto dal traffico e dall’orario in cui effettuerai il tragitto, anche se di media il tragitto dura circa 1 ora e 20 minuti.

La compagnia più sicura è la britannica National Express che garantisce ben 35 corse al giorno, anche in notturna, con arrivo finale a Victoria Coach Station, a due chilometri e pochi minuti a piedi dalla stazione dei treni Victoria Rail Station. I biglietti costano 9 sterline per gli adulti e 4,50 sterline i bambini (gratis sotto i 2 anni) e i bus sono tutti Granturismo dotati di ampi spazi tra i sedili e aria condizionata.

Prenotando il tuo trasferimento dall’aeroporto di Gatwick al centro di Londra con largo anticipo attraverso la pagina web ufficiale della compagnia, puoi trovare sconti e offerte per poter risparmiare notevolmente sul costo del collegamento tra lo scalo e la tua destinazione finale.

In alternativa puoi optare per la privata EasyBus, che effettua il trasferimento da Gatwick (sia Terminal Nord che Sud) a partire da 3,95 sterline a tratta per adulto. Le fermate non sono centralissime (Earl’s Court e Waterloo) ma il risparmio è davvero sorprendente e si possono addirittura trovare offerte a 2 sterline in alcuni periodi dell’anno e orari; anche in questo caso, tieni d’occhio la pagina ufficiale di Easybus e i loro account social dove sono soliti annunciare gli sconti. Le partenze vengono effettuate ogni 15 minuti e il trasferimento dura circa 1 ora con 2 fermate intermedie in periferia.

Fino a qualche anno fa operava sulla tratta Gatwick – Londra anche Terravision, con i famosi bus viola, ma attualmente il servizio è sospeso e non si conosce una data di riattivazione.

Raggiungere il centro di Londra con il treno

L’alternativa più economica, utilizzando il treno per effettuare il trasferimento dall’aeroporto di Gatwick a Londra (e viceversa), è la normale linea ferroviaria inglese National Rail, che compie la stessa tratta Gatwick-Victoria Station in circa 1 ora di tempo con diverse fermate intermedie. I treni sono disponibili ogni 30 minuti circa ed i biglietti sono decisamente più economici.

Puoi infatti pagare un ticket di sola andata anche 8 sterline, ma molto dipende con quanto anticipo acquisti i biglietti su internet. Se non riesci ad acquistare i tickets online sappi che la biglietteria della stazione (che si trova fuori dall’aeroporto di Gatwick) è aperta 24 ore, in alternativa puoi utilizzare le macchinette automatiche per acquistare i biglietti.

Esiste inoltre una compagnia ferroviaria alternativa chiamata Southern Railway che opera dallo scalo di Gatwick verso London Bridge sulle stesse linee della ferrovia nazionale. Il trasferimento dura circa 45 minuti e le partenze dei treni avvengono ogni 30 minuti circa, in alcuni orari di punta anche ogni 20 minuti.

I prezzi sono simili a quelli proposti dalla National Rail, a partire da 8 sterline, dipende anche in questo caso con quanto anticipo acquisti i biglietti. La compagnia garantisce wifi gratuito su ogni carrozza e ad un alto tasso di affidabilità in fatto di puntualità dei treni.

Come raggiungere Victoria Station con il Gatwick Express

Se hai numerose valige e non ami effettuare troppe fermate intermedie, ti consiglio di optare per il trasferimento in treno grazie al servizio chiamato GatwickExpress. Il servizio proposto da Gatwick Express è super veloce e parte dal Terminal Sud ogni 15 minuti, impiega circa 30 minuti di tempo per raggiungere il centro, direttamente a Victoria Station, cuore pulsante di Londra.

Il costo è di 17.75 sterline per gli adulti e 8.85 sterline per i bambini, entrambi per solo andata e se acquistati sul sito internet. Puoi acquistare i biglietti del treno tramite questa pagina.

Se acquisti i tickets in biglietteria costano circa 2 sterline in più. Comprando i biglietti online puoi, invece, trovare sconti per famiglie e gruppi e promozioni giornaliere oltre che evitare noiose ed estenuanti code, quindi dai un’occhiata cliccando qui sotto sul banner per acquistare il trasferimento dall’aeroporto di Londra Gatwick al centro di Londra tramite la pagina di Terravision.


Altre opzioni e consigli per raggiungere il centro di Londra dall’aeroporto di Gatwick

L’aeroporto di Gatwick, essendo in piena campagna inglese, non è servito dalla linea della metropolitana di Londra, che invece è molto utilizzata in centro. Non è quindi possibile usufruire di questo mezzo per il trasferimento verso Londra al tuo arrivo con l’aereo.

Puoi invece optare per i trasferimenti con pulmino privato condiviso. Con questo mezzo di trasporto ammortizzi il costo del tragitto dividendo il prezzo del mezzo con altri utenti oppure direttamente con la tua famiglia o gruppo di amici; i prezzi sono molto variabili e dipendono da quante persone scelgono la stessa data e ora. Il costo non è propriamente economico però, si parla infatti di circa 30/35 sterline solo andata a persona, quindi valuta bene quale opzione scegliere anche in base al tuo budget di viaggio.

L’ultimo consiglio che voglio darti è quello di informarti sempre su internet prima di partire alla volta di Londra. Qualsiasi mezzo di trasporto tu scelga tieniti aggiornato prima di intraprendere il viaggio, in questo modo potrai usufruire di sconti e promozioni sull’acquisto di biglietti per te e per la tua famiglia o amici.

Inoltre potrai conoscere orari, fermate ed altre informazioni aggiornate (come ad esempio problemi sulle linee, tratte sospese temporaneamente etc.) utili per spostarti durante il tuo viaggio.

Per qualsiasi altro dubbio o chiarimento, scrivimi pure nei commenti! Grazie e buon viaggio 🙂

Shares