Come arrivare dall’aeroporto di Heathrow al centro di Londra

Shares

Guida pratica per conoscere i collegamenti tra l’aeroporto di Heathrow e il centro di Londra: bus, treni e metro con relativi costi e orari per effettuare il trasferimento da Londra Heathrow a Londra.

Se stai progettando un viaggio nella capitale della Gran Bretagna, ti sarà utile sapere quali sono i mezzi pubblici di cui potrai usufruire per raggiungere il centro di Londra, in particolar modo se atterri all’aeroporto di Heathrow.

In questa guida pratica voglio fornirti tutte le indicazioni utili per raggiungere il centro di Londra da Heathrow nel modo più semplice e veloce, facendo attenzione ovviamente al portafogli!

L’aeroporto di Londra Heathrow

da aeroporto Heathrow a centro Londra

L’aeroporto di Heathrow è il principale aeroporto di Londra, tanto da essere divenuto nel 2013 l’aeroporto più utilizzato in Europa; ogni anno, infatti, accoglie circa 70.000 visitatori provenienti da tutto il mondo. È situato ad ovest di Londra, e dista dalla capitale circa 31 km.

Si può accedere all’aeroporto attraverso le autostrade M4 ed M25 con pullman o con automobile.

L’aeroporto di Heathrow è usato dalle più importanti compagnie aeree come Air Canada, Air China, Alitalia, British Airways, Eva Air, Philippine Airlines, Royal Air Maroc e South African Airways tra le altre.

Nell’aeroporto sono presenti 4 terminal, i quali sono collegati tra loro attraverso un servizio navetta gratuito. Inoltre, è fornito di tre stazioni e di una linea metropolitana. Le stazioni prendono nome di Heathrow Terminals 1, 2, 3, Heathrow Terminal 4 e, infine, Heathrow Terminal 5.

Heathrow è un aeroporto ben collegato con il centro di Londra grazie all’efficienza dei mezzi pubblici e per arrivare al centro di Londra esistono diverse alternative per costi e durata che potrai valutare in base alle tue esigenze.

Potrai scegliere se utilizzare la linea ferroviaria, quella della metropolitana oppure gli autobus. Potrai ovviamente optare anche per il taxi ma nella guida non prenderò in considerazione questa alternativa, in quanto i costi sono molto proibitivi.

Dall’aeroporto di Heathrow al centro di Londra in metro

Tra i metodi più semplici e veloci per arrivare al centro di Londra dall’aeroporto di Heathrow, vi è senza dubbio la linea metropolitana della Piccadilly line. Chiamata dai londinesi “the tube” è ben segnalata da appositi cartelli e si può prendere al Terminal 1, 2, 3 e al Terminal 4.

Generalmente, per chi paga in contanti il costo per una corsa può anche arrivare a £4.9 ma se possiedi l’Oyster card pagherai circa £2.4 a corsa.

Oltre al costo, un altro vantaggio della metropolitana è la frequenza: infatti, la metro passa ogni 10 minuti circa.

Ad ogni fermata è possibile acquistare i biglietti e potrai consultare una mappa della metropolitana per rendere più facili i tuoi spostamenti nella città. Molto spesso, per raggiungere una particolare meta, avrai bisogno di effettuare più cambi, e avere con se una mappa della linea della metropolitana ti aiuterà a pianificare ogni passaggio!

Tuttavia, differentemente dai treni e dagli autobus, il servizio della metropolitana non è offerto in tutte le ore del giorno ed è importante informarsi sugli orari prima di metterti in viaggio attraverso l’underground londinese per raggiungere il centro di Londra da Heathrow.

Cos’è l’Oyster card

Nel caso in cui sei intenzionato a visitare Londra spostandoti con il servizio pubblico inglese, ti consiglio di acquistare l’Oyster card presso una biglietteria di una qualsiasi stazione metropolitana. Questo ti consentirà di non dover acquistare ogni volta i biglietti e di avere prezzi più economici rispetto a quelli normali sui costi della metro.

Non si tratta di un vero e proprio abbonamento ma di una “carta prepagata” per i mezzi pubblici. Potrai ricaricarla presso una stazione della metro o dei treni e ogni volta che la userai e ti sarà detratto il costo del biglietto.

È possibile premunirsi dell’Oyster Card anche prima di partire. Infatti, puoi acquistarla sul sito internet Visit Britain e riceverla a qualsiasi indirizzo civico internazionale.

Dall’aeroporto di Heathrow al centro di Londra in treno

Nel caso in cui atterrassi con l’aereo di notte ti consiglio di arrivare a Londra con il treno, poiché è il mezzo più veloce se paragonato all’autobus. Puoi utilizzarlo anche per il rientro, alla fine del viaggio, se la partenza del tuo volo è prevista alle prime ore del mattino.

HeathrowExpress è il treno più veloce con destinazione Paddington e le partenze sono previste ogni 15 minuti: sono quindi molto frequenti. Il costo per singola corsa si aggira attorno alle £21. Il servizio è offerto dalle 5.10 alle 23.25 da Heathrow a Paddington e dalle 5.12 alle alle 23.40 nel tragitto inverso. I treni partono dalla stazione centrale che è raggiungibile a piedi dai Terminal 1, 2, 3 e tramite un servizio navetta gratuito dal Terminal 4.

Lo stesso tragitto è effettuato da HeathrowConnect per un costo di £10 per ogni corsa. Differentemente da Heathrow Express, quest’ultimo effettua tutte le fermate nelle stazioni poste tra Heathrow e Paddington, per un tempo complessivo di circa 30 minuti.

Dall’aeroporto di Heathrow al centro di Londra in autobus

I mezzi più utilizzati dai londinesi e dai turisti sono gli autobus, poiché il costo del biglietto è molto vantaggioso. Nonostante l’aspetto economico devi tenere in considerazione il traffico che dipende dall’orario in cui effettuerai gli spostamenti.

Sono molti gli autobus che dall’aeroporto di Heathrow raggiungono il centro di Londra. Nessuno, però, è collegato direttamente alla City e sono necessari diversi cambi. Per questa ragione, di giorno è preferibile usare la metro. Nel caso il cui atterrassi di notte, potrai prendere l’N9 che offre un servizio notturno fino alle prime ore del mattino.

Da ogni terminal è possibile prendere i servizi degli autobus, tra cui quelli della società National Express che mette a disposizione i suoi mezzi per raggiungere oltre 500 destinazioni differenti.

Il biglietto può essere effettuato tramite il servizio online o a bordo del pullman. Generalmente, il tempo previsto per raggiungere Londra è di circa 90 minuti per un costo di circa £ 1.5 con l’Oyster card per singola corsa.

Se hai altri dubbi su come raggiungere il centro di Londra dall’aeroporto di Heathrow, scrivimi pure nei commenti!

Shares