Come raggiungere il centro di Londra dall’aeroporto di Luton

Shares

Guida dettagliata per arrivare in centro a Londra partendo dall’aeroporto di Luton: tutti i bus e treni che collegano la city allo scalo londinese di Luton, situato a circa 50 km a nord di Londra.

L’aeroporto di Luton, identificato dalla sigla LTN, è il quarto scalo tra quelli che servono la città di Londra, in ordine di grandezza dopo Heathrow, Gatwick e Stansted ed è il quinto più trafficato del Regno Unito con un trend in costante crescita, grazie alla presenza di numerose compagnie aeree low cost che volano su Londra Luton.

È nato in origine come scalo militare durante la seconda guerra mondiale, ed è diventato oggi la destinazione prevalentemente utilizzata dalle compagnie di volo low cost come EasyJet, Monarch, Thomson Airways, Ryanair e WizzAir.

Transitano da Londra Luton oltre 14 milioni di passeggeri ogni anno che trovano a loro disposizione bar, ristoranti, negozi, cambia valute, nursery e un Onward Travel Centre dove è possibile acquistare i biglietti del bus, tutti racchiusi in un unico grande terminal.

da aeroporto Luton a centro Londra

Come arrivare dall’aeroporto di Luton al centro di Londra

L’aeroporto è situato a circa 46 km a nord di Londra, nei pressi della cittadina di Luton da cui prende il nome, quindi se fai scalo qui dovrai organizzarti per il trasporto fino al centro città. Per raggiungere il centro di Londra hai a disposizione diverse possibilità, da scegliere in base al tuo orario di arrivo, al budget che hai a disposizione e al tempo di percorrenza fino alla tua destinazione finale.

Dall’aeroporto di Luton al centro di Londra in bus

Questo è sicuramente il sistema più comodo per raggiungere il centro di Londra dall’aeroporto di Londra Luton, perché ti permette di fare un viaggio diretto senza bisogno di cambiare mezzo. Esistono diverse compagnie che percorrono la tratta fino al centro di Londra, vediamole nel dettaglio.

La fermata dei bus della compagnia Green Line si trova presso l’uscita dell’aeroporto, i passaggi sono molto frequenti, ogni 15/20 minuti in tutto l’arco delle 24 ore e la percorrenza è di circa 60 minuti.

Tutti i bus della compagnia sono dotati di aria condizionata, wifi, servizi igienici e comodi sedili in pelle per un viaggio davvero confortevole e ti permettono di portare con te fino a 20 kg di bagaglio più il bagaglio a mano personale. I bus effettuano diverse fermate, raggiungendo le stazioni di Golders Green, Baker Street e Marble Arch. Il prezzo del biglietto per la singola tratta parte dalle 8.5 sterline e può essere prenotato e pagato direttamente e con anticipo sul sito internet della compagnia.

La compagnia di bus Terravision collega Luton con il centro di Londra, effettuando fermate a Bricket Wood, Brent Cross, Baker Street, Finchley Road, Marble Arch per arrivare infine a Victoria Station. Il viaggio completo da Luton a Londra Victoria richiede 1 ora e 40 minuti, ovviamente il tempo di percorrenza diminuisce a seconda della fermata di destinazione.

Il prezzo del biglietto singolo è di 10 sterline e ti suggerisco di acquistarlo online cliccando sul banner qui sotto per evitare le lunghe code al tuo arrivo in aeroporto a Luton.


I mini bus arancioni della compagnia Easybus invece, collegano l’aeroporto di Luton al centro di Londra effettuando diverse fermate (Golders Green, Finchley Road, Brent Cross, Baker Street e Marble Arch, fino a Victoria Station). Anche in questo caso il tempo di percorrenza varia da 1 ora a circa 1 ora e 45 minuti, a seconda del traffico. Il costo del biglietto singolo parte da 1.95 sterline a seconda di quando riesci a prenotarlo.

Entrambe le compagnie offrono servizio di prenotazione e pagamento dei biglietti online. Solitamente con l’acquisto anticipato è anche possibile di usufruire di prezzi agevolati e tariffe ridotte sulla tratta dall’aeroporto di Luton al centro di Londra, per cui verifica con anticipo prima del tuo viaggio i prezzi sui siti ufficiali, per acquistare quello più economico.

Raggiungere il centro di Londra in bus da Luton è decisamente più economico rispetto al treno, ma ha tempi di percorrenza maggiori dovuti ovviamente alle condizioni del traffico, che possono cambiare parecchio nell’arco della giornata. Lo puoi utilizzare se il tuo budget è ridotto e vuoi spendere meno, oppure se non hai particolarmente fretta nel raggiungere la tua destinazione finale.

Dall’aeroporto di Luton al centro di Londra in treno

Arrivare a Londra in treno dallo scalo di Luton è abbastanza semplice, al tuo arrivo basta prendere la navetta gratuita Rail Shuttle Bus che troverai all’uscita del terminal e che ti porterà direttamente alla stazione dei treni di Londra Luton in non più di dieci minuti.

Da qui, puoi raggiungere il centro città scegliendo varie stazioni di arrivo e utilizzando diverse compagnie per arrivare comodamente a Londra.

Ad esempio Thameslink Railway offre un servizio diretto, con partenze frequenti (ogni 10/15 minuti durante il giorno, ultima corsa alle 00:40), verso le stazioni di London St Pancras, Elephant & Castle, Farringdon, London Blackfriars e London Bridge. Il viaggio dura circa 1 ora e 20 minuti, a seconda della tua fermata finale, ed il costo del biglietto di sola andata è di 15.7 sterline.

La compagnia East Midlands Trains collega l’aeroporto di Londra Luton alle stazioni di St Pancras e Charing Cross in centro a Londra. Le partenze sono frequenti, ogni 10 minuti circa, la percorrenza è di circa 45 minuti ed il costo del biglietto singolo si aggira intorno alle 16 sterline. Gli orari dei treni sono diversi nei giorni feriali e nei giorni festivi, ti consiglio di consultare l’orario sul sito della compagnia.

Virgin collega la stazione di Luton a St Pancras e London Bridge, con partenze molto ravvicinate tra loro ed un viaggio che dura all’incirca 45/50 minuti ad un costo per tratta anche in questo caso di 15.7 sterline.

Anche per quanto riguarda i treni, i biglietti di tutte le compagnie possono essere comodamente acquistati e pagati online, anche con largo anticipo.

L’aeroporto di Luton non è invece collegato direttamente alla metro londinese che, con le sue 11 linee e poco meno di 400 stazioni, ti risulterà comodissima per muoverti nel centro città. Potrai usufruire della metro, provenendo dall’aeroporto di Luton, scendendo alla fermata del bus di Baker Street.

Gli stessi mezzi indicati per la tratta da Luton a Londra ti permetteranno di fare il viaggio al contrario quando dovrai raggiungere l’aeroporto dal centro di Londra per il rientro. Verifica sempre gli orari di bus e treni sui siti istituzionali per evitare ritardi e il rischio di perdere l’aereo.

Come vedi sono tantissime le opzioni per raggiungere il centro di Londra dall’aeroporto di Luton, ora tocca a te scegliere l’opzione migliore in base alle tue esigenze. Se hai altre domande o dubbi, scrivimi pure nei commenti!

Shares