Aeroporti Londra | Guida agli aeroporti di Londra

Shares

Se decidi di fare un viaggio a Londra oppure trasferirti in questa città, hai a disposizione ben 5 aeroporti per arrivare nel Regno Unito: Heathrow, Gatwick, Stansted, Luton e City Airport. Senza contare quest’ultimo, che si trova a 15km dal centro, tutti gli altri aeroporti di Londra distano almeno 30/40km dalle principali stazioni dell’underground come Victoria e Liverpool Street.

Non preoccuparti però, tutti gli aeroporti di Londra sono ben collegati con il centro della città e dovrai solo fare attenzione ad avere tempo a disposizione sufficiente per raggiungere il tuo scalo; il traffico londinese può infatti rallentare di molto il tragitto tra gli aeroporti e il centro e dovrai pianificare con anticipo la partenza, soprattutto nelle ore di punta.

Gli aeroporti di Londra

Aeroporti di Londra

In questa pagina potrai trovare alcune informazioni generali sugli aeroporti di Londra, clicca sulle pagine di approfondimento di ogni scalo per informazioni più dettagliate su trasferimenti con il centro di Londra, hotel, voli economici e noleggio auto.

Londra Heathrow

L’aeroporto di Londra Heathrow è il principale scalo londinese ed è situato a circa 35km a ovest del centro città, nella zona 6 della capitale inglese. A Heathrow ci sono ben 5 terminal che si possono raggiungere anche con la Piccadilly Line, linea blu dell’Underground londinese, durante i normali orari di apertura della metro.

Uno degli aeroporti più trafficati al mondo, ogni anno circa 200000 passeggeri arrivano e partono da questo scalo moderno e funzionale dove puoi trovare negozi, banche, ristoranti e bar aperti 24 ore su 24. Maggiori informazioni sui come raggiungere il centro di Londra dall’aeroporto di Heathrow.

Londra Gatwick

Il secondo aeroporto di Londra per grandezza dopo Heathrow, lo scalo londinese di Gatwick si trova a circa 45km a sud della City. I due terminal dell’aeroporto, nord e sud, sono ben collegati con il centro di Londra da treni e bus. Il treno Gatwick Express è il mezzo più veloce (ci vogliono circa 30 min per raggiungere la stazione di Victoria) per effettuare il trasferimento, ma anche quello più costoso.

Ci sono numerosi voli low cost della compagnia Easyjet che collegano l’Italia con Londra ed è possibile trovare delle buone offerte a seconda dei giorni della settimana. Maggiori informazioni sui collegamenti tra Londra Gatwick e il centro.

Londra Stansted

Grazie alla presenza delle principali compagnie low cost europee come Ryanair ed Easyjet, lo scalo di Londra Stansted è il terzo aeroporto per traffico del Regno Unito nonché terzo per importanza tra gli aeroporti di Londra, ed è in rapida crescita in questi ultimi anni dato che sempre più passeggeri decidono di affidarsi a queste compagnie economiche per risparmiare sul biglietto aereo e sui voli dall’Italia verso il Regno Unito. Si trova a nord est di Londra, a circa 65km dal centro, e ci sono sia treni che bus per raggiungere le principali destinazioni londinesi come la stazione di Liverpool Street.

Il mezzo più economico è sicuramente il bus di Terravision, che però impiega circa 1 ora e 15 minuti per arrivare a destinazione, quindi valuta bene a seconda del tuo budget e delle tue necessità quale mezzo prendere per il tragitto tra l’aeroporto ed il centro. Leggi nel dettaglio come arrivare in centro a Londra dall’aeroporto di Stansted.

Londra Luton

Altra importante base londinese per le principali compagnie low cost europee, l’aeroporto di Londra Luton è situato a circa 55km a nord ovest dal centro di Londra, ed è ben servito da bus e treni, con collegamenti ferroviari fino alla centrale stazione internazionale di Kings Cross.

Il mezzo più economico per effettuare il trasferimento tra Luton e il centro di Londra è sicuramente il bus offerto da Terravision, ma ci sono altre alternative offerte da National Express. Consulta tutti i mezzi di trasporto per arrivare dall’aeroporto di Luton al centro di Londra.

City Airport

L’aeroporto London City è lo scalo più vicino al centro tra gli aeroporti di Londra, infatti dista solamente 9,5km e a circa 5km da Canary Wharf, importante centro finanziario della City. London City Airport è molto piccolo, infatti dispone di una sola pista d’atterraggio e la maggior parte dei voli che operano su questo aeroporto sono a corto raggio. Oltre al taxi, si può raggiungere il City Airport con i mezzi pubblici, autobus e DLR.

Se hai altre domande sugli aeroporti di Londra scrivimi nei commenti!

Shares

Commenti

commenti