Londra Stansted: guida Aeroporto

Shares

Se devi volare a Londra Stansted e sei alla ricerca di un volo low cost o un alloggio economico nelle vicinanze di questo scalo londinese, oppure non sai come effettuare il trasferimento dall’aeroporto al centro di Londra e ti servono informazioni su bus economici o noleggio auto… questa guida completa è quello che fa per te.

L’aeroporto di Londra Stansted (STN) si trova a circa 45 km di distanza da Londra. È il terzo scalo per densità di traffico di Londra dopo Heathrow e Gatwick ed è cresciuto grazie alla politica delle compagnie low cost che hanno lo scalo londinese come base dei loro voli; Ryanair è la compagnia con più destinazioni in partenza da Stansted, circa 100.

Londra Stansted è senza dubbio lo scalo più frequentato dai passeggeri italiani, in quanto molti dei voli più economici in partenza dalle principali città italiane atterrano proprio qui. Ecco quindi una guida pratica per pianificare il tuo arrivo in questo aeroporto.

aeroporto londra stansted

L’aeroporto è stato recentemente nominato come il migliore al mondo per le compagnie aeree low cost e la gestione aeroportuale è affidata alla società BAA che gestisce altri aeroporti londinesi e del Regno Unito. Questo scalo londinese infatti è molto ben organizzato e presenta al suo interno numerosi bar, ristoranti, negozi e servizi per soddisfare qualsiasi esigenza di ogni viaggiatore che si trova da queste parti.

Questa guida all’aeroporto di Londra Stansted ti aiuterà a pianificare il tuo viaggio e trovare facilmente tutte le informazioni che cerchi. Clicca su uno degli argomenti che ti interessano nella lista oppure leggi tutto l’articolo; se non trovi quello che stai cercando, scrivimi nei commenti!

Trasferimento
Voli Low Cost
Hotel & Alloggi economici
Noleggio Auto

Al tuo arrivo a Londra Stansted orientarsi è molto semplice e basterà seguire le chiari indicazioni (in lingua inglese, of course 🙂 ) sui cartelli presenti in tutto l’aeroporto per trovare quello che stai cercando. Ad esempio puoi raggiungere a piedi in pochi minuti il piazzale di partenza dei numerosi bus e navette che collegano lo scalo nel nord di Londra con il centro città. Partiamo proprio dai trasferimenti dall’aeroporto di Londra Stansted al centro della City.

Trasferimento da Londra Stansted al centro di Londra

A disposizione di tutti i passeggeri che volano su Londra Stansted e devono raggiungere il centro di Londra, ci sono molte opzioni per tutte le tasche, a partire dallo Stansted Express (dalle £20 alle £50) fino ad arrivare al più economico Easybus, con prezzi a partire da £2. Vediamo nel dettaglio tutte le opzioni disponibili per il trasferimento Londra Stansted:

Treno – Stansted Express: Lo Stansted Express è un treno navetta che collega la stazione londinese di Liverpool Street all’aeroporto di Londra Stansted. Il treno parte ogni 15 minuti dalla stazione dei treni dell’aeroporto, adiacente al Terminal, e arriva alla stazione di Londra Liverpool Street in circa 45 minuti. Il treno ferma anche a Tottenham Hale, dove è possibile prendere la Tube (Victoria Line).

Il biglietto singolo costa £19. Attualmente è in corso una promozione per due persone che viaggiano con lo Stansted Express e prenotano online: due adulti possono acquistare 2 biglietti di andata e ritorno aperto Standard Class online al prezzo scontato di sole £ 48,00 (Liverpool Street) o £ 44,00 (Tottenham Hale). Visita il sito ufficiale www.stanstedexpress.com per visualizzare nel dettaglio gli orari di partenza e arrivo dello Stansted Express ed eventuali offerte di viaggio.

logo stansted express

Bus – Terravision: Terravision è un servizio di trasferimenti aeroportuali in bus che opera nelle maggiori città europee. Se atterri a Londra Stansted avrai un’ampia scelta di orari in cui prendere il bus e inoltre potrai scegliere di arrivare a Liverpool Street (il viaggio dura circa 55 minuti), Victoria Station (durata del viaggio 75 minuti) oppure Stratford (viaggio in pullman della durata di circa 40 minuti) a seconda delle tue esigenze di spostamento una volta arrivato a Londra.

Vediamo nel dettaglio i prezzi per raggiungere il centro di Londra con Terravision: i bus dall’Aeroporto di Stansted a Londra Stratford (stazione treni e autobus di Stratford) costano £6 solo andata, oppure £11 andata e ritorno. I bus dall’Aeroporto di Stansted a Londra Liverpool Street costano £8 solo andata, oppure £15 andata e ritorno; se la prenotazione di andata e ritorno viene effettuata online è possibile avere uno sconto di £1. Infine, i bus dall’Aeroporto di Stansted a Londra Victoria Station costano £9 solo andata, oppure £16 andata e ritorno; anche in questo caso è possibile usufruire di uno sconto di £1 se la prenotazione A/R verrà effettuata online. Per informazioni sugli orari di partenza dei bus e per prenotare il trasferimento dall’aeroporto di Londra Stansted visita il sito ufficiale di Terravision.

Bus – EasyBus: EasyBus è un servizio di minibus che opera come collegamento tra tre aeroporti di Londra (Gatwick, Luton e Stansted) e se prenotato con largo anticipo permette di risparmiare molto sul prezzo del biglietto. Infatti, un viaggio di sola andata può costare solamente £2. L’Easybus per il centro di Londra arriva a Baker Street, dove poi è possibile prendere la tube (Circle and Hammersmith & City, Metropolitan e Jubilee line) e raggiungere la propria destinazione.

EasyBus opera il servizio non-stop tra l’aeroporto di Londra Stansted e Baker Street o Victoria Station, ogni 15 minuti, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7 (tranne il 25 Dicembre). Il viaggio dura in media 1 ora e 15 minuti. Ti consiglio la prenotazione online sia per risparmiare sia per non rischiare di dover aspettare troppo tempo prima di riuscire a salire a bordo del mini pullman. Per informazioni sugli orari e prenotazioni visita il sito ufficiale EasyBus.co.uk.

easybus

Voli Economici

Grazie alla presenza delle maggiori compagnie low cost come Ryanair e Easyjet, non è difficile trovare qualche buona offerta per volare dall’Italia verso Londra Stansted a basso prezzo. Tieni in considerazione che essendo Londra una meta molto popolare tra i turisti italiani, non sarà facile trovare un’offerta low cost. Sarebbe opportuno prenotare il proprio volo con largo anticipo ed evitare di volare durante i weekend.

Per trovare le migliori offerte low cost ti suggerisco di utilizzare motori di ricerca come Skyscanner per poter trovare i migliori prezzi offerti dalle compagnie aeree. Di seguito tutti gli aeroporti italiani da cui è possibile volare verso Londra Stansted a meno di 50€ A/R pianificando per bene il tuo viaggio ed evitando i fine settimana per volare.

Voli da BergamoVoli da TriesteVoli da AlgheroVoli da GenovaVoli da ParmaVoli da PisaVoli da TorinoVoli da Treviso
Voli da AnconaVoli da BolognaVoli da PerugiaVoli da PescaraVoli da RomaVoli da PalermoVoli da LameziaVoli da Bari

Se in questa tabella non hai trovato il volo che stai cercando, visita direttamente Skyscanner cliccando sull’immagine qui sotto.

Dormire a Londra Stansted

Se arrivi a Londra Stansted durante le ore notturne oppure devi prendere una coincidenza alle prime ore del mattino, potrebbe essere una buona idea alloggiare in uno dei tanti hotel nei dintorni. Ci sono molte strutture nelle vicinanze dell’aeroporto per permettere a tutti di riposare in attesa del proprio volo. Puoi visualizzare una lista completa di hotel oppure leggere qui di seguito i miei suggerimenti per alloggiare nelle vicinanze dell’aeroporto.

Radisson Blu – Questo hotel è il più vicino all’aeroporto e si può raggiungere a piedi, si trova infatti a 2 minuti di cammino dal terminal.

Premier Inn – A 15 minuti di distanza dall’aeroporto. C’è un bus che parte ogni 30 minuti, costo £3 a persona.

Hilton Hotel – A 10 minuti di distanza dall’aeroporto. Un bus che opera dalle 4:30 di mattino fino alle 22 è disponibile al prezzo di £3 per persona.

Holiday Inn Express – Dista 5 minuti dall’aeroporto. Disponibile un collegamento via bus ogni 30 minuti, a partire dalle 4 di mattino fino alla 1 di notte. £3 a persona.

Ci sono anche altre possibilità più economiche come lo Stansted Lodge per dormire nelle vicinanze dell’aeoroporto.

Se invece sei giovane e vuoi risparmiare ulteriormente, l’aeroporto di Londra Stansted, o campeggio come viene chiamato dai viaggiatori low cost, è l’ideale per passare qualche ora durante la notte in attesa del proprio volo. Infatti Stansted è aperto 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, e durante la notte viene letteralmente invaso da persone che si accampano per attendere i voli low cost con partenza alle prime ore del mattino.

Addirittura in estate sarà necessario arrivare molto presto per avere un posto dove dormire, dato l’elevato numero di persone che decidono di passare la notte in aeroporto. Infatti Stansted rimane aperto 24 ore su 24, con negozi, docce e deposito bagagli – caratteristiche che lo rendono un vero e proprio paradiso per chi vuole risparmiare sul costo dell’hotel.

Noleggio Auto Londra Stansted

Se vuoi avere la massima libertà durante il tuo viaggio a Londra, oppure stai pensando di fare un road trip nel Regno Unito, il modo migliore è quello di noleggiare un’auto al tuo arrivo all’aeroporto di Londra Stansted.

Approfittando delle tariffe online scontate del 25% potrai inoltre risparmiare notevolmente rispetto al noleggio auto direttamente in aeroporto. Cerca la tua auto online per confrontare facilmente tutte le compagnie di autonoleggio presenti a Londra Stansted, in pochi minuti potrai trovare i prezzi più vantaggiosi e prenotare la tua automobile preferita.

Perchè prenotare online? Prenotando online la tua auto a noleggio potrai risparmiare sulle tariffe che troverai al tuo arrivo in aeroporto!

1. Tariffe con sconti vantaggiosi: Prenotando online infatti potrai accedere a prezzi inferiori rispetto alla tariffa che pagheresti noleggiando l’auto direttamente all’aeroporto.

2. Scegliere la tua auto preferita: Avrai la possibilità di scegliere tra un parco auto più vasto, per garantire il noleggio dell’automobile che preferisci.

3. Nessun costo aggiuntivo: Potrai prenotare l’auto senza nessuna commissione o costi aggiuntivi, evitando sorprese al tuo arrivo a Londra.

4. Nessuna attesa all’aeroporto: Atterra, recupera i bagagli, ritira le chiavi della macchina e parti subito verso la tua destinazione!

Spero che questa guida su Londra Stansted ti sia stata utile! Se hai altre domande non esitare a lasciare un commento qui sotto. Buon viaggio! 🙂

Shares