Lettera di presentazione in inglese

Shares

La lettera di presentazione in inglese, anche chiamata Cover Letter, ti permette di fornire all’azienda una panoramica generale e più personale del tuo profilo, da allegare al CV quando si risponde ad un annuncio di lavoro.

Ecco perchè è fondamentale avere una cover letter idonea alla ricerca di lavoro a Londra se stai pensando di andare a vivere nella capitale del Regno Unito o in qualsiasi altra città dove parlano inglese. In questa guida voglio quindi darti alcuni suggerimenti utili su come scrivere una lettera di presentazione in inglese perfetta che aumenterà notevolmente le tue possibilità di essere chiamato per un colloquio.

lettera di presentazione in inglese

Come scrivere una Cover Letter efficace

Per prima cosa è importante personalizzare ogni volta la propria lettera di presentazione, anzichè utilizzarne una standard per rispondere a tutti gli annunci di lavoro. Un po’ come nel caso del CV, anche la lettera di accompagnamento va modificata di volta in volta, per meglio adattarsi alle richieste dell’annuncio a cui si vuole inviare la propria candidatura. Non sottovalutare questo aspetto perchè è molto importante e i datori di lavoro sanno riconoscere se una cover letter è stata personalizzata oppure no.

Fai ricerche sull’azienda per la quale ti stai candidando, cerca di capire bene di cosa si occupano e non essere banale quando devi scrivere la lettera di presentazione. Non esagerare nemmeno con la lunghezza, mezza pagina è abbastanza. Ma devi essere bravo a inserire tutte le informazioni per catturare l’attenzione di un datore di lavoro. Vediamo nel dettaglio come scrivere una cover letter in inglese:

Cosa includere nella lettera di presentazione

Per prima cosa l’intestazione della lettera, cioè data e un tuo contatto (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono e indirizzo mail). Subito di seguito l’oggetto della tua lettera, cioè la posizione per la quale ti stai candidando presa ovviamente dall’annuncio.

Il corpo della lettera va suddiviso in tre parti fondamentali: nel primo paragrafo inserisci come sei venuto a conoscenza della posizione lavorativa. Hai trovato l’annuncio su un sito specializzato? Oppure direttamente sul sito dell’azienda? Per chi legge è molto importante capire in che modo si svolge la tua ricerca.

Nel paragrafo centrale devi essere molto bravo a riassumere la tua esperienza lavorativa in poche righe, ovviamente rispettando quelle che sono le richieste dell’annuncio. Esempio: non scrivere che sai cucinare se ti stai candidando per fare il receptionist, perchè sarà poco rilevante per chi legge. Piuttosto cerca di ampliare le informazioni presenti nel tuo CV in inglese e le esperienze precedenti affini con quella a cui ti stai candidando.

Nell’ultimo paragrafo specifica le motivazioni per cui pensi di essere la persona adatta e ricorda che sei disponibile per un colloquio o per fornire ulteriori informazioni sul tuo profilo professionale.

Traduzione della lettera di presentazione in inglese

Come vedi è molto semplice scrivere una lettera di presentazione inglese, basta seguire alcuni semplici accorgimenti e ricordarti di personalizzare la tua cover letter a seconda dell’annuncio lavorativo a cui stai rispondendo.

Se però hai bisogno di aiuto nella traduzione della tua lettera di presentazione dall’italiano all’inglese, puoi affidarti al mio servizio: a partire da un costo di 20€ per una pagina da tradurre.

Se ti servono maggiori informazioni sul servizio di traduzione della lettera di accompagnamento puoi scrivermi un messaggio e ti risponderò nel giro di 24 ore. In bocca al lupo!

Shares

Commenti

commenti