Aprire un conto in banca a Londra

Shares

Quando decidi di vivere a Londra e di conseguenza cercare un lavoro, è necessario aprire un conto in banca inglese, fondamentale per ricevere l’accredito dello stipendio. L’operazione è molto semplice e si può fare presso una delle numerose banche della capitale del Regno Unito, e il costo, a differenza dell’Italia, è pari a zero.

Gli step da seguire per aprire un conto in banca inglese

Per prima cosa, scegli una delle banche del Regno Unito che offrono un conto corrente base se non hai grosse esigenze, con carta di debito per prelevare i tuoi risparmi, oltre all’utilissimo online banking. Tra le banche più conosciute, e che offrono questi servizi gratuitamente, ci sono:

aprire conto in banca londra

Documenti da presentare per l’apertura del conto

Quando vai in una delle numerose sedi sparse per tutta Londra di una delle banche sopracitate, non dimenticare di portare con te i seguenti documenti:

  • Un documento d’identità: meglio presentare il tuo passaporto ma se non ce l’hai anche la carta d’identità va bene ugualmente;
  • Un documento che attesti la residenza a Londra: come ad esempio una copia del contratto di affitto o anche una bolletta dove viene indicato ufficialmente il tuo indirizzo londinese. Non viene richiesto da tutte le banche, ma potrebbe facilitare ed accelerare le operazioni per aprire il conto in banca.
  • Copia del contratto di lavoro: Non obbligatoria ma se hai già un lavoro porta anche questo documento per attestare che il conto in banca ti serve per accreditare lo stipendio.

Porta con te anche qualche sterlina da mettere sul conto per l’apertura, una cifra inziale anche solo di £20 oppure £50 può andar bene. Dovrai fare un rapido colloquio con l’impiegato della banca e rispondere ad alcune semplici domande sul perchè vuoi aprire un conto corrente inglese, oltre che scegliere i dati – username e password – per accedere al tuo conto online. Alle domande dell’impiegato bancario, rispondi che stai aprendo un conto in banca nel Regno Unito perchè ti sei appena trasferito e hai la necessità di accreditare lo stipendio.

In circa 30 minuti – in alcuni casi anche meno – riuscirai così ad aprire il tuo nuovo conto bancario inglese con le funzioni base, ideale per cominciare a ricevere lo stipendio e vivere nella capitale del Regno Unito. Come vedi è molto semplice! Se hai altre domande scrivimi nei commenti. In bocca al lupo!

Shares