Metropolitana di Londra: come risparmiare sul costo della travelcard annuale

Shares

Trasferirsi a Londra è un’esperienza sicuramente formativa per chiunque decida di andare all’estero; si migliora una lingua molto importante come l’inglese, si ha l’opportunità di lavorare in ambienti internazionali e conoscere gente da tutto il mondo e la possibilità di vivere in una città multiculturale e sempre in movimento.

Ci sono però degli aspetti pratici che vanno presi in considerazione, come ad esempio il costo dei trasporti della metropolitana di Londra, uno dei più alti in tutta Europa, che potrebbe scoraggiare le persone che decidono di vivere un’esperienza di vita nel Regno Unito.

metropolitana di londra

I prezzi della Oyster Card, l’abbonamento settimanale, mensile o annuale che ti permette di viaggiare su tutti i mezzi della vasta linea di trasporti londinese, partono infatti da £32.10 fino ad arrivare a £1284 in un anno per le zone 1-2 (sul sito della TFL puoi vedere i prezzi aggiornati e la tabella completa di tutte le zone).

Come risparmiare sui costi della metropolitana di Londra

Non disperare però, ho scoperto un modo per risparmiare sul costo dell’abbonamento annuale. La startup Commuter Club infatti offre questa opportunità per tutte i commuter che vogliono acquistare l’abbonamento annuale dei trasporti londinesi pagandolo mensilmente e risparmiando sul costo finale.

Vediamo nel dettaglio come funziona.

La travelcard annuale offre uno sconto notevole rispetto alle travelcard mensili e settimanali, ma non tutti possono permettersi di effettuare un unico pagamento di oltre £1200 (a seconda delle zone in cui si viaggia). Con Commuter Club è possibile acquistare l’abbonamento annuale pagandolo mensilmente, con alcuni vantaggi considerevoli:

  • Un mese gratis (paghi 11 mesi anzichè 12)
  • Prezzo bloccato per 12 mesi
  • Nessun costo aggiuntivo
  • Possibilità di cancellare l’abbonamento in qualsiasi momento senza tariffe aggiuntive

Facciamo un esempio pratico considerando un abbonamento per le zone 1-4 della metropolitana di Londra. Il prezzo totale, aggiornato al 2015, per la travelcard annuale è di £1844; acquistando la travelcard mensilmente il prezzo sale a £2125, mentre comprando la travelcard ogni settimana il prezzo totale sarebbe di £2397. Acquistando l’abbonamento annuale tramite Commuter Club invece, il prezzo totale è di £1947, con il vantaggio di poter pagare ogni mese (11 pagamenti allo stesso costo della travelcard mensile). Semplice vero? Guarda anche la tabella qui sotto per capire meglio il funzionamento.

commuter club vantaggi

Senza dubbio questa opzione è la soluzione ideale se decidi di trasferirti a Londra per studio o per lavoro, oppure se già vivi nella City. Con questa novità potrai risparmiare sul costo annuale della travelcard ed avere la stessa flessibilità di una travelcard mensile… non male! Se ti serve aiuto, oppure hai domande, scrivimi nei commenti qui sotto.

Shares

Lascia un commento