Come ottenere il National Insurance Number per lavorare a Londra

Shares

Se vuoi lavorare a Londra devi sapere che al tuo arrivo devi richiedere il National Insurance Number, abbreviato come NIN, per poter pagare le tasse ed essere in regola con il fisco britannico.

Il National Insurance Number è infatti obbligatorio e ti verrà chiesto dai datori di lavoro per pagare correttamente i contributi. Non è nient’altro che un numero, una sorta di codice fiscale, e ottenerlo è semplicissimo e soprattutto gratuito. Vediamo come ottenere il National Insurance Number:

Cos’è il National Insurance Number e come ottenerlo

national-insurance-number-londra

Al tuo arrivo a Londra l’unico modo per ottenere il NIN è quello di chiamare il seguente numero 0345 600 0643 in orari di ufficio, da Lunedì a Venerdì dalle 8am alle 6pm. Ti verranno fatte alcune domande quali dati personali come nome e data di nascita, e verrai invitato/a ad una interview – quindi un colloquio – presso uno dei Job Centre più vicini a casa tua.

Al colloquio personale dovrai compilare un breve questionario e rispondere ad alcune semplici domande; nel giro di qualche settimana riceverai al tuo indirizzo inglese il tuo nuovo National Insurance Number! Niente di più facile 🙂 P.S.: Ricorda che il NIN è obbligatorio per poter lavorare a Londra in regola!

Ci sono molte agenzie che si fanno pagare per aiutarti ad ottenere questo numero, ma non è assolutamente necessario e puoi benissimo svolgere tutte le operazioni per conto tuo, risparmiando così qualche sterlina. Se non parli bene inglese fatti aiutare da qualche tuo amico per la telefonata oppure chiedi cortesemente all’operatore telefonico di ripetere più lentamente le parole, sono abituati a ricevere moltissime chiamate da stranieri per cui non ci sono problemi se il tuo inglese non è perfetto!

Per maggiori informazioni leggi il sito ufficiale oppure la mia guida per approfondire l’argomento. Per altre domande riguardo il National Insurance Number scrivimi pure nei commenti 🙂

Shares

Lascia un commento