Devo imparare l’Inglese prima di trasferirmi a Londra?

Shares

Ricevo molte mail da ragazzi e ragazze italiane che mi chiedono se è possibile trasferirsi a Londra e trovare lavoro senza conoscere la lingua. La mia risposta è sempre una ed è molto semplice: probabilmente si può trovare un lavoretto, come quello del lavapiatti, ma è consigliato comunque imparare l’inglese prima di partire. Ora ti spiego il motivo.

Perchè devi imparare l’inglese per trasferirti a Londra?

imparare l'inglese per trasferirsi a londra

I miei consigli per studiare inglese

Prima della partenza è fondamentale fare una full immersion nella lingua. Come fare? Studia nel tempo libero per conto tuo; usa i metodi tradizionali ma anche il web e i corsi online. Acquista un libro di grammatica e uno dove fare esercizi, meglio se con cd audio per abituarsi anche alla pronuncia. Sul web inoltre ci sono tantissime risorse gratis per imparare l’inglese, Babbel e Livemocha sono probabilmente i due portali più conosciuti dove potrai trovare corsi ed esercitazioni per tutti i livelli.

Un ulteriore metodo valido, e che personalmente mi ha aiutato molto nel corso degli anni per migliorare sia l’ascolto che la pronuncia, è quello di guardare film in inglese. Se all’inizio fai fatica a capire tutte le parole, utilizza i sottotitoli così che puoi collegare la pronuncia al suono. Fidati che funziona!

Se arrivi a Londra e non hai ancora molta confidenza con la lingua, puoi affidarti ad uno dei tanti corsi delle scuole di inglese della capitale. Se arrivi a Londra da solo inoltre, ti servirà a fare nuove amicizie con i tuoi compagni di corso ed è un buon metodo per esercitarti ogni giorno con la lingua.

Come vedi ci sono tanti modi per imparare l’inglese e se stai pensando di andare a vivere a Londra è utile conoscere la lingua. Forse non indispensabile, ma ti aiuterà sicuramente per trovare un lavoro e inserirti più velocemente in una città che potrà darti molte soddisfazioni.

Hai altre domande riguardanti il tuo trasferimento a Londra? Scrivimi nei commenti o per email e risponderò alle tue domande 🙂

Shares

Lascia un commento